P.E.B.A. - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Compila il questionario partecipativo!

P.E.B.A. - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Il Comune di Uggiate con Ronago sta realizzando il PEBA - Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche per l'ex territorio di Uggiate-Trevano, con l’obiettivo di migliorare l'accessibilità e fruibilità degli spazi e degli edifici pubblici, anche grazie al contributo ricevuto dalla Provincia di Como.

Per il territorio dell'ex Comune di Ronago, il PEBA è già stato approvato nell'anno 2023.

Vorremmo pertanto chiedere la Vostra preziosa partecipazione, in qualità di parte attiva del territorio, per la compilazione del questionario che potete trovare al seguente link.

Il questionario potrà essere compilato entro il giorno 05/04/2024.

Il P.E.B.A. Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche, si propone di:
- essere uno strumento di conoscenza in termini di accessibilità (edifici e spazi pubblici);
- individuare soluzioni tipo per i vari casi che si riscontrano nel territorio comunale;
- elaborare azioni risolutive ritenute indispensabili per raggiungere l’obiettivo dell’accessibilità degli spazi/edifici pubblici;

Per barriera architettonica si intende ogni forma di ostacolo fisico che crea difficoltà motoria a chiunque, in particolare alle persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive. Sono considerati tali anche gli ostacoli che limitano l’utilizzo di attrezzature all'interno dell'edificio.

Per accessibilità si intende la possibilità per tutte le persone di raggiungere un edificio o uno spazio in autonomia e sicurezza, di entrarvi e di fruire di tutti i servizi ed attrezzature in esso presenti.

Il metodo partecipativo è importante per comprendere le difficoltà di accessibilità che incontrano i cittadini e completare la mappatura di tutte le barriere esistenti sul territorio comunale.

Compila il questionario in forma anonima e segnalaci quali sono per te e per i tuoi famigliari le principali urgenze, quali ostacoli rendono oggi più difficile muoversi per andare a scuola, andare al lavoro, incontrare gli amici o vivere la tua vita pubblica nel territorio dell'ex comune di Uggiate-Trevano.

Grazie del tuo contributo!

Mercoledi 20 Marzo 2024