RACCOMANDAZIONI PER L'USO CORRETTO DEI CESTINI PUBBLICI

Data di pubblicazione:
28 Agosto 2023
RACCOMANDAZIONI PER L'USO CORRETTO DEI CESTINI PUBBLICI

Al fine di arginare il fenomeno dell’uso improprio dei cestini stradali posti nel territorio del Comune di Uggiate-Trevano si segnala che tali cestini devono essere utilizzati unicamente per il conferimento di piccoli rifiuti “da passeggio” e non per il conferimento di rifiuti di ogni genere a scapito dell’igiene e del decoro delle aree pubbliche.

I cestini presenti lungo le strade e nei parchi Comunali hanno il solo scopo di evitare l’abbandono sul suolo comunale di rifiuti di piccole dimensioni*.
Depositare altre tipologie di rifiuti (domestici e non) nei pressi dei cestini è equiparato all’abbandono di rifiuti ed è un reato e come tale sanzionabile.

È vietato depositare i rifiuti domestici nei cestini in quanto questi rifiuti devono essere smaltiti attraverso il sistema porta a porta o il conferito presso il Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti al fine di consentirne il corretto riciclo con un guadagno concreto sia ambientale che economico. Il materiale depositato nei cestini diventa rifiuto indifferenziato, che non potendo essere riciclato, ha un costo ingente per la collettività.

*esempi: carte di caramelle o del gelato, fazzoletti, pacchetti di sigarette, mozziconi spenti di sigarette, bottigliette, biglietto usato dell’autobus, piccoli scontrini da non conservare ecc.

Lunedi 28 Agosto 2023