Scuola Dell'Infanzia Suor Tomasina Pozzi

Data di pubblicazione:
06 Marzo 2020
Scuola Dell'Infanzia Suor Tomasina Pozzi

La Scuola dell’Infanzia si propone di essere un “Luogo per Crescere”, un ambiente caldo ed accogliente: •che sviluppa la voglia ed il piacere di pensare, fare, esplorare, progettare, raccontare, rappresentare. •che accoglie ed interpreta le esperienze dei bambini, le valorizza, le arricchisce. •dove la mente e l’affettività possano maturare armoniosamente. •in cui i bambini siano attivi e capaci di lavorare e giocare insieme. •nel quale ogni bambino abbia un suo spazio in cui possa ascoltare ed essere ascoltato. •dove i bambini possano valutare e sviluppare nell’arco del triennio identità, autonomia e competenze. Il progetto pedagogico che caratterizza questo servizio si struttura nell’idea educativa ispirata alla mappa dei valori comuni delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio nell’Emilia. Altre specificità della scuola sono la presenza dell’atelier, che accoglie in forma permanente i linguaggi grafici, pittorici e manipolativi, e del servizio di psicomotricità, che riunisce e sviluppa il movimento, la teatralità, l’espressività e la sonorità. La Scuola dell’Infanzia è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 16.00, con possibilità di anticipare l’entrata alle ore 7.30 (servizio pre-scuola) e di prolungare l’orario fino alle 18.00 (servizio post-scuola) per le famiglie che ne fanno richiesta. L’entrata è consentita dalle 9.00 alle 9.30; una prima uscita è consentita dalle 12.30 alle 13.00 e una seconda uscita è dalle 15.30 alle 16.00. È attivo anche un servizio di pre e post scuola occasionale a pagamento: le famiglie che necessitano di tale servizio ne potranno fare richiesta alle insegnanti. La scuola assicura un servizio di trasporto (scuolabus), con la presenza di personale di sorveglianza, al fine di garantire a tutti i bambini la possibilità di frequenza. Per il mese di luglio la struttura viene concessa all’Associazione “Il Nostro bambino” che istituisce un servizio di campo estivo, la cui impostazione ricalca l’approccio pedagogico della scuola. Il calendario per l’inizio e il termine della Scuola viene stabilito annualmente in conformità alle disposizioni Ministeriali e va da settembre a giugno. I bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia sono 139 suddivisi in tre aree omogenee per età. •AREA 3 ANNI: 41 bambini di cui 21 femmine, 20 maschi •AREA 4 ANNI: 55 bambini di cui 20 femmine e 35 maschi. •AREA 5 ANNI: 42 bambini di cui 16 femmine, 26 maschi e un bambino portatore di handicap nato nell’anno 2003 che prolunga la frequenza alla Scuola dell’Infanzia.

indirizzo

Via Ist. Suore Santa Maria di Loreto, 4